Cos’è

 

La garanzia del vero Made in Italy
Il mondo Italcheck
Italia: patria del bello, buono e ben fatto
Il problema della contraffazione


CNAC

Lo standard di certificazione ITALCHECK applica i criteri stabiliti dalla normativa vigente in materia di Made in Italy e dal Comitato Nazionale Anti-contraffazione (CNAC), che supporta le istituzioni di marchi collettivi che possono migliorare la concezione e la qualità dei nostri prodotti. È il valore aggiunto che rappresenta, anche attraverso opportune campagne di comunicazione.

Italcheck in 3 passi

Italcheck accredita un’azienda, certificando i propri prodotti nati in Italia, solo dopo aver attentamente controllato la produzione attraverso un audit, una terza parte indipendente e, presso l’azienda produttrice. E’ così che il nostro marchio e il nostro sistema Italcheck valorizza, protegge e rende riconoscibile a colpo d’occhio i prodotti italiani autentici. Per garantire l’assoluta obiettività delle valutazioni in corso di verifica presso i produttori, in questa fase Italcheck mantiene partnership con Agroqualità S.p.A., Organismo di Certificazione, e con il suo Auditor presente su tutto il territorio nazionale.

Una volta accreditata, l’azienda Made in Italy può accompagnare i suoi prodotti italiani certificati con il marchio Italcheck, che ne attesta l’identità italiana. Successivamente l’azienda sarà inserita nel database della piattaforma Italcheck e potrà essere reperibile tramite il campo “test” in home page o dal cellulare utilizzando la Smart Utility, in modo che l’azienda protegga se stessa, i fornitori, i rivenditori e i consumatori finali.

L’etichetta Italcheck può essere accompagnata da un codice IC, QR code, RFID, NFC. Il cliente può quindi inserire il codice o il nome del marchio nel portale Italcheck (oppure, se presente, scansionare direttamente il QR Code da qualsiasi smartphone e tablet) per ottenere tutte le relative informazioni sul prodotto. È quindi possibile visualizzare il profilo dell’azienda italiana produttrice e contattarla, per rintracciarne l’origine, autenticare il lotto o il numero di serie, e difendersi da possibili contraffazioni. Il servizio di tracciabilità e autenticazione dei prodotti italiani è gratuito, funziona in tutto il mondo e collega l’utente direttamente nella lingua di riferimento.

Cosa possiamo fare per voi

  • Riconoscimento più facile dei prodotti e dei marchi del Made in Italy.
  • Garanzia sull’acquisto dovuto al controllo della produzione con audit di terza parte.
  • Più sicurezza e informazioni sui prodotti e le caratteristiche dell’azienda attraverso la smart label.
  • Possibilità di autenticare in tempo reale l’acquisto e di tracciare il lotto e il numero di serie del prodotto attraverso la smart utility.

Partner audit

RINA Group Society , è l’organismo di certificazione responsabile delle attività di controllo e verifica previste dal disciplinare Italcheck per le aziende italiane.

Marchio di certificazione del Made in Italy

Il nostro sito web ha un aspetto grafico provvisiorio.
Stiamo effettuando interventi di manutenzione.
Vi invitiamo a segnalarci eventuali anomalie per offrirvi pronta assistenza.